Budoni

Piccolo gioiello delle Baronie, sul tratto costiero nord orientale della Sardegna, il paese di Budoni si adagia vicino a piccole insenature, affascinanti scogliere, lunghi arenili composti di impalpabile sabbia bianca.

La sua fortunata localizzazione geografica include anche piccoli stagni salmastri, dove vive la tipica vegetazione di tamerici e giunchi e dove stazionano colonie di fenicotteri rosa. L’abitato si dispone attorno alla chiesa di San Giovanni Battista, la parrocchiale del paese, risalente al 1969. Molto interessante da visitare è il Museo dello Stazzo che si trova nel centro del paese.
Numerosi sono i motivi per visitare Budoni: incantevoli scenari paesaggistici che assemblano il verde delle colline e l’azzurro intenso del mare; la sequenza di spiagge dallo stupefacente lindore; la qualità delle strutture di accoglienza; la complessità di manifestazioni che vi si svolgono.
Budoni è rinomata perché ospita locali notturni, discoteche e luoghi di incontro che rendono la vita serale particolarmente mondana e divertente in ogni stagione dell’anno.

 

Spiagge di Budoni

Tra le più belle spiagge di Budoni, ovviamente merita la spiaggia omonima, Cala Budoni, a poche centinaia di metri dal paese. Un arenile di finissima sabbia chiara, lunga 4 chilometri che si estende da Punta Li Cucutti a Punta Porto Ainu, assumendo nomi diversi a seconda delle zone: Li Salineddi, Salamaghe, Lido del Sole, Sa Capannizza.
E ancora, la spiaggia Porto Ainu e la spiaggia di Sant’Anna che gode di un paesaggio suggestivo grazie all’isolotto Pedrami di fronte.

 

Porto Ottiolu

Di grande importanza anche il porto di Ottiolu, dotato di oltre 400 posti barca, dotato di numerosi servizi e ideale base di partenza per compiere piccole crociere alla scoperta delle magnifiche cale del tratto costiero.

 

Posada

A pochi chilometri dal residence si trova il bellissimo centro storico di Posada con il Castello della Fava e le splendide spiagge premiate con 5 vele da ormai parecchi anni e uno dei più belli borghi d’Italia.

 

La Caletta

Sempre vicino si trova il porto della Caletta con la sua bella passeggiata notturna arricchita da un mercatino multietnico per tutto il periodo estivo (luglio-agosto), le motonavi che ogni giorno danno la possibilità di escursioni sul meraviglioso golfo di Orosei (Cala luna, Cala Mariolu etc). Nei dintorni è possibile visitare e conoscere vari siti archeologici come Nuraghe San Pietro, Domus De Janas , Tombe dei Giganti etc) apprezzare nei paesini vicini la bellezza delle nostre tradizioni partecipando agli eventi che ormai vengono organizzati quasi settimanalmente.